Le presenti Condizioni di adozione e vendita disciplinano l’adozione di alberi da frutto e la relativa vendita online dei prodotti presenti sul sito web www.biorfarm.com da parte di BIORFARM Srl, Società a responsabilità limitata con sede legale in C/da Balano di Falco (87067), Rossano (CS), capitale versato €1.200,00. Iscritta alla Camera di Commercio di Cosenza, P.IVA 03360400786, e-mail info@biorfarm.com (di seguito anche solo “BIORFARM”), d’ora innanzi anche Venditore nei confronti dell’utente.
L’utente prende atto che la visualizzazione dei prodotti sul sito costituisce un invito ad offrire.
Le Parti (Venditori ed utenti) prendono atto ed accettano che trattasi di un contratto di vendita online ad effetti reali differiti. Pertanto il trasferimento/consegna dei prodotti acquistati dall’ utente avverrà non appena il prodotto stesso (frutto) verrà ad esistenza e sarà sufficientemente maturo per essere messo in vendita.
Effettuando un ordine, l’utente perfeziona la sua proposta d’acquisto nei confronti del venditore – come sopra identificato – in riferimento ai frutti/prodotti selezionati. L’ordine dei Prodotti si svolge in tre tempi:
L’utente può annullare il proprio Ordine esclusivamente e tassativamente entro 24 ore dal pagamento, senza costi aggiuntivi. In tale caso l’utente riceverà un rimborso pari all’intero importo corrisposto. Per annullare l’Ordine è necessario che l’utente invii una e-mail utilizzando l’apposito modulo per contattarci indicando con esattezza il numero di riferimento dell’ordine.
Le immagini dei prodotti presenti sul Sito sono da considerarsi puramente illustrative e non vincolanti. I pesi dei prodotti proposti nel Sito sono da considerarsi indicativi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Il prezzo non subirà tuttavia nessuna variazione rispetto a quanto indicato al momento dell’ordine.
Tutti i prezzi esposti nel Sito includono le spese di spedizione e si intendono IVA inclusa. Sono al netto di eventuali sconti dovuti a codici promozione. BIORFARM si riserva di apportare in qualsiasi momento e senza preavviso di alcun tipo, variazioni ai prezzi di vendita.
L’adozione di un albero ed il conseguente acquisto dei relativi frutti dà all’utente il diritto alla ricezione dei frutti prodotti dal medesimo albero adottato. Qualora tuttavia l’albero adottato non sia in grado di garantire la quantità di prodotto/frutto richiesta (a causa di circostanze eccezionali quali, a titolo esemplificativo, malattie dell’albero, condizioni atmosferiche, ecc.) l’utente riceverà comunque dal venditore la quantità di frutta biologica richiesta, prodotta dalla medesima azienda agricola proprietaria dell’albero adottato, sebbene non prodotta proprio dall’albero adottato. In caso di circostanze eccezionali imprevedibili (es: malattie, condizioni atmosferiche, ecc.) tali da pregiudicare la totalità degli alberi da frutta del dell’azienda agricola a cui appartiene l’albero adottato, l’utente sarà comunque rimborsato per l’intero prezzo pagato.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), l’Utente ovvero il Cliente, dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice del Consumo.
Modalità di esercizio:
A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione, contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato: a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto; b. il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso; c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso. Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via raccomandata A.R. sopra citata ovvero via PEC al seguente biorfarm@pec.it.
E’ possibile esercitare il diritto di recesso anche compilando e rispedendo il modulo messo a disposizione sul presente sito all’indirizzo: modulo di Recesso.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
Le spese di spedizione inerenti la restituzione dei prodotti saranno a carico del Consumatore.
Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
I beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Biorfarm, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
a) Garanzia legale per il Consumatore
L’utente che sia consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci al venditore (come sopra identificato) l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, l’utente-consumatore avrà diritto a richiedere la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, il venditore (come sopra identificato) è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il venditore non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. In caso di sostituzione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto (es: reclami@biorfarm.com). Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per Clienti non Consumatori
L’utente che non sia consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede che l’utente non consumatore, a pena di decadenza, denunci al venditore (come sopra identificato) l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il venditore (come sopra identificato) non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto (es: reclami@biorfarm.com).
BIORFARM farà tutti gli sforzi necessari per mantenere fede alle proprie obbligazioni. Tuttavia, BIORFARM non può essere ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna provocata da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo. Tali circostanze includono scioperi, guerre, catastrofi naturali e qualsiasi altro evento che rende impraticabile la produzione, il trasporto o la consegna dei prodotti.
Le informazioni fornite sul sito www.BIORFARM.com ed all’interno di altri siti appartenenti a BIORFARM S.r.l. eventualmente collegati sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni sui benefici fisici dovuti al consumo dei prodotti descritti all’interno del sito hanno unicamente un fine illustrativo e divulgativo.
Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor di BIORFARM né altre parti connesse a BIORFARM può esser ritenuto responsabile circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presenti all’interno del sito www.BIORFARM.com.
Nulla su www.BIORFARM.com o uno qualsiasi dei progetti della società BIORFARM S.r.l., può essere interpretato come un tentativo di offrire o rendere un’opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina.
Le Parti accettano che per tutti i prodotti i cui prezzi sono mostrati qui di seguito:
MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
L’acquisto può essere regolato tramite Carta di Credito, PayPal e Bonifico bancario.